
L’autunno ai nostri piedi: i must have per la moda scarpe FW 2019-20
Tra nuove tendenze e grandi classici, è il momento di riempire l’armadio per la prossima stagione. Cosa ci propone quest’anno la moda? E come possiamo interpretarla per valorizzare il nostro stile unico?
Ecco un po’ di consigli sulle calzature Autunno/Inverno 2019-20.
Ma andiamo con ordine e scopriamo insieme tutte le novità per essere al top anche quest’inverno.
La timidezza? Dimenticala.
A molte di voi farà piacere sapere che si preannuncia un inverno quantomai ricco e frizzante, dove divertirsi e osare con il guardaroba (e in particolare con le scarpe) sarà più che consentito: sarà consigliato.
Basta dare uno sguardo ai colori che sono girati per le passerelle. Ci si può riscoprire femme fatale con i rossi intensi come la porpora, il vermiglio e il rosso fuoco; o magari dare voce alla Dorothy che è in voi, che con le proprie scarpette rosse ai piedi può fare magie.
Oppure si può risaltare grazie a tinte brillanti e leggere, come le diverse sfumature di azzurro, verde, lavanda. Le più raffinate potranno optare per il bianco, che sugli outfit invernali è una scelta meno consueta, non facile ma estremamente elegante.
E per chi cerca un look più classico? Fra nero e marrone, sicuramente il colore di moda quest’anno è il marrone nelle sue varie sfumature. Se poi il materiale sarà il suede, anche una semplice scarpa in pelle marrone potrà essere trendy.

Seducente, raffinata, trasgressiva… comoda!
Sono decisamente finiti (Halleluja!) i tempi in cui “elegante” era obbligatoriamente sinonimo di “scomoda”.
Le amanti di vertiginosi tacchi a spillo troveranno sempre pane per i loro denti, sia chiaro, ma questa non è certamente l’unica soluzione per essere irresistibile e perfetta per ogni occasione.
Nei modelli proposti, i tacchi larghi e comodi richiamano i mitici anni ’70 e si abbinano a stampe e dettagli glamour. Le flat shoes si trasformano in meravigliose pantofole-gioiello e le sneaker… beh, ci riservano non meno di un universo di possibilità!
Infine, le appassionate dello stile bon ton troveranno nelle Mary Jane, tornate di recente sulla cresta dell’onda, delle alleate preziose.

I cinturini e le scarpe-gioiello
Forse è semplicemente un’altra conseguenza della ricerca di maggiore comodità, o forse del desiderio di aggiungere dettagli di stile alle calzature; fatto sta che le décolleté che hanno sfilato sulle passerelle dell’alta moda sfoggiavano spesso e volentieri il cinturino alla caviglia.
Attenzione, però: non erano semplici cinturini ma veri e propri elementi per impreziosire e rendere unico ogni modello.
Colori, fibbie, materiali… una varietà di scelte, che arriva talvolta a trasformare le scarpe in vere e proprie scarpe-gioiello grazie ad applicazioni sapienti.
In effetti, anche senza cinturino gli stilisti per questa stagione si sono divertiti a rendere le loro creazioni dei veri e propri gioielli ricorrendo a tutti i trucchi possibili: materiali splendenti, superfici specchianti, imitazioni di pietre preziose, catene, strass.
Noi vi avevamo avvertite: le scarpe di questo autunno/inverno 2019-20 sono fatte per farvi brillare.
Le forme: stivali e non solo
Ne abbiamo parlato anche in un altro articolo: lo stivale è il vero protagonista della FW 2019-20.
Lo troviamo alto al ginocchio, altissimo, corto. Rigido, come il classico texano, oppure in morbido tessuto fermato da un laccio. Basso o con tacco, coloratissimo, con stampe animalier… tutte potranno trovare il proprio stivale, insomma.
L’entusiasmo per lo stivale non deve farci dimenticare però che ci sono molte altre scarpe pronte a conquistare i negozi (e i nostri armadi…), come le slip on ad esempio.
Si conferma anche un’altra tendenza già intravista nella stagione passata: il sandalo si fa quattro stagioni, grazie alle proposte di sandali invernali di case di moda come Ferragamo e Miu Miu. Basta indossarle con calze spesse e (ovviamente) ricercate.

Ovyé FW2019-20: pronti al lancio
Le tendenze di questa stagione, reinterpretate secondo l’esperienza e lo stile di Ovyé: sei pronta a scegliere?
Visita questo sito per vedere la nuova collezione scarpe FW 2019-20