SPRING-SUMMER 2022: LEGGEREZZA AI NOSTRI PIEDI

La moda, si sa, riflette lo spirito dei tempi. Questo vale anche (o forse soprattutto) per le scarpe femminili: un accessorio carico come pochi di valori simbolici che vanno dalla seduttività al desiderio di autoaffermazione.
Raccontare cosa stanno proponendo le passerelle per la prossima stagione è un po’ come raccontare, quindi, come stanno cambiando e cosa vogliono le donne oggi.

PAROLA D’ORDINE: COLORE

Si rafforza sempre di più la tendenza a ricercare colori audaci, nuovi, che solo pochi anni fa sarebbero stati relegati a eccentricità e che oggi invece sono cuore e simbolo della ricerca di un’dentità più forte e personale.
Forse c’è lo zampino della nuova conoscenza dell’armocromia, che ha fatto ripensare il ruolo del colore nell’outfit; o più probabilmente è solo una maggiore consapevolezza che abbiamo della nostra unicità.
Così, le tonalità vivaci e originali sfilano sulle passerelle e riempiono le vetrine dei negozi; alcune brillanti, altre pastello, ma che hanno in comune la capacità di catturare l’occhio e completare ogni outfit con una pennellata raffinata e che sa farsi notare. Segnaliamo, in particolare:

      • Il sea shades, un blu audace ma che mantiene una sua classicità.
      • Il deep violet, che ci ricorda una versione più decisa di quel Very Peri che è stato eletto colore dell’anno dal Pantone Institute.
      • Il Fucsia Lip Gloss, un colore che rappresenta vivacità ed esuberanza.
      • Il Verde Acido, che già abbiamo imparato ad apprezzare lo scorso anno.
      • L’intramontabile Baby Pink, che sdrammatizza scarpe importanti riportando una nota leggera nel gioco dell’abbigliamento.
      • I colori brillanti e solari, come il Giallo Canarino e il Mandarino.
      • Il raffinato Total White.

Tutte queste tonalità sono impreziosite e rese più di tendenza dell’applicazione di accessori brillanti o effetto metallo lucido: dall’oro agli strass, non solo per la sera ma anche per completare outfit più casual.

Per concludere, vogliamo dire che quest’estate verrà ricordata per i colori: ori, argenti, tessuti cangianti e brillanti, pelli dalle tonalità decise. 

La timidezza è davvero bandita! Anche i modelli più classici devono essere sempre integrati da qualche dettaglio ardito (un materiale, una decorazione…) che li renderà irresistibilmente trendy.

I MODELLI DI TENDENZA, TRA NOVITÀ E RICONFERME

Tanta attenzione al colore non deve farci scordare l’importanza delle forme e dei materiali. Ci sono, intanto, due elementi che richiamano la tradizione e che quest’anno sono state riscoperte dalle grandi Maison: ci riferiamo, in particolare, alle Friulane e all’utilizzo della rafia per la creazione di scarpe leggere, comode e dall’aspetto rustico.
Scarpe che ti immagini ai piedi mentre passeggi sul lungomare sotto il sole del pomeriggio, oppure quando sorseggi un aperitivo appena poco dopo in un chiosco a un passo dalla spiaggia. Sempre in omaggio all’estate, le scarpe sempre di più impreziosiscono non solo il piede, ma tutta la gamba. Lo fanno grazie all’uso di lacci, laccetti, fibbie brillanti, mentre gli intramontabili tacchi a spillo (o, in alternativa, le decise Platform) slanciano la figura.
Interessanti e molto presenti sono, infine, le slingback, abbinate con diversi tipi di punta: ne troverete molte in modelli di scarpa dalla punta sfilata, ma anche in combinazioni più originali. Noi di Ovyé, ad esempio, vi abbiamo abbinato anche le punte quadrate, che continuano ad essere di tendenza anche per questa nuova stagione.

Vi invitiamo a visitare il nostro shop online o a scoprire i negozi Ovyé, per arricchire il vostro guardaroba con nuove scarpe di tendenza per la prossima estate o per trovare il perfetto abbinamento per ogni vostro outfit.